Follow Us on Twitter! Follow Us on YouTube! Follow Us on Facebook! Follow Us on Google+! Follow Us on Pinterest! Follow Us on FeedBurner!
Loading
Abbonati Gratis a Craft and Fun
Iscrizione alla newsletter

Serve aiuto? Leggi la Guida!

Svuotare le uova per Pasqua





Vi spiego come svuotare le uova per Pasqua  facendo un solo foro.
Anni fa acquistai il mio primo uovo decorato, un uovo vero su cui con delle chine era stato disegnato un galletto. Fu amore a prima vista, notai subito che l’uovo aveva un solo foro e non capivo come avessero fatto a svuotarlo e ad infilarci il filo per appenderlo.
A distanza di tempo su una rivista lessi un trafiletto in cui si faceva pubblicità ad uno svuota-uova, pensai fosse una sciocchezza, da quando in qua si deve avere un utensile per svuotare le uova? Mia madre le ha sempre bucate con un chiodino: faceva un foro sopra, uno sotto e ci soffiava dentro. Ecco appunto... il mistero sull’uovo con un foro solo rimaneva ed io non avevo intenzione di poggiare la bocca sul guscio per soffiarci dentro.
Un giorno in un negozio che vende articoli per il fai-da-te, ho notato un oggetto familiare: era lo svuota-uova, eccitatissima lo compro e scopro che posso svuotarci le uova facendo un solo buco!

Ora vi faccio vedere passo passo i due metodi che uso  per svuotare le uova, uno prevede l’uso dello svuota-uova, l’altro quello di una siringa ( eh si, poi ho capito che anche senza lo svuota-uova l'obiettivo si poteva raggiungere ). Si tratta di un procedimento un pò lungo ma vi assicuro che le uova trattate in questo modo, anche a distanza di tempo, non manderanno cattivo odore.
Occorrente :
  • Uno svuota-uova
  • Una siringa
  • Una vite filettata
  • Un martello
  • Uova
  • 1 bicchiere di aceto


Lavate ed asciugate le uova. Posizionate l’uovo su un contenitore in modo che il fondo del guscio non tocchi, io ho usato un contenitore delle marmellatine. Mi raccomando il fondo dell’uovo non deve toccare altimenti l’uovo si rompe.
Appoggiate la vite filettata sul ‘polo’ superiore dell’uovo e con un martello picchiettate leggermente sulla testa della vite. L’uovo si forerà facilmente.



















Infilate l’ago dello svuota-uova nel foro e, matenendo l’uovo con il foro verso il basso iniziate a pompare aria nell’uovo stesso.
Se invece usate la siringa , prima di inserire l’ago nell’uovo, aspirate l’aria tirando lo stantuffo, il principio di funzionamento della siringa è identico a quello dello svuota-uova, la differenza sta nel fatto che con lo svuota-uova l’immissione di aria è continua , mentre con la siringa siete costretti a poggiare l’uovo da una parte per riempire nuovamente la siringa di aria...

E’ chiaro che non dovete aspirare  il tuorlo vero ?
Sia con lo svuota-uova che con la siringa, l’aria entrando nell’uovo farà uscire dapprima l’albume e poi il tuorlo, li  potrete poi utilizzare per le vostre ricette. 



Una volta svuotato completamente, immergete l’uovo nell’acqua, la presenza di un solo foro non ne faciliterà il riempimento in modo veloce, per questo motivo sarà meglio ricorrere all’uso di una siringa.
Per comodità vi conviene lasciare l’ago quando aspirate l’acqua e togliero quando dovrete iniettarla nell’uovo.

Riempito l’uovo, agitatelo e fate uscire l’acqua aiutandovi nuovamente con lo svuota-uova oppure con la siringa ( nella foto non si vede, ma dall’uovo esce l’acqua...)
Ripetete l’operazione finchè l’acqua che uscirà dall’uovo non sarà perfettamente limpida.






In una scodella preparate una soluzione di acqua e aceto, 1 bicchiere di aceto in 1,5 lt di acqua circa, riempite l’uovo con la soluzione e lasciatelo in immersione per circa 1 ora. Trascorso il tempo indicato strofinate il guscio e vedrete che verranno via anche eventuali timbri presenti solitamente sulle uova; noterete che per effetto dell’aceto il guscio si schiarirà molto. Non eccedete con l’aceto e  con i tempi di immersione, il guscio potrebbe sciogliersi. Poi, sempre con lo svuota uova o con la siringa, eliminate l’aceto e sciacquate benissimo l’uovo con l’acqua ripetendo il procedimento spiegato prima. Lasciatelo asciugare con il foro verso il basso, una volta asciutto sarà pronto per essere utilizzato per le decorazioni che più vi piacciono.

Fai Click QUI per vedere il  VIDEO con tutti i passaggi



Dimenticavo, va bene un solo foro ... ma il filo come si infila? Vi occorrerà :



 
  • Uno stuzzicadenti
  • Un pò di filo
  • Un taglierino
  • Una forbicina
Detto, fatto , ecco qua la spiegazione :





Prendete un pezzo di filo (quello per il cucito va benissimo) e chiudetelo ad anello facendo un nodo. Mettete lo stuzzicadenti sopra l’anello di filo, prendete la parte finale dell’anello, quella che sta davanti allo stuzzicadenti per intenderci, fatela passare all’interno dell’occhiello che sta dietro lo stuzzicadenti. Fate qualche giro di filo intorno allo stuzzicadenti.


Spezzate le punte dello stuzzicadenti e con un taglierino praticate un’incisione sul legnetto,  bloccate il filo come mostrato nella foto.

Infilate in verticale lo stuzzicadenti nel foro dell’uovo, tirando , il pezzetto di legno si posizionerà in orizzontale , in questo modo resterà bloccato all’interno del guscio.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...