Follow Us on Twitter! Follow Us on YouTube! Follow Us on Facebook! Follow Us on Google+! Follow Us on Pinterest! Follow Us on FeedBurner!
Loading
Abbonati Gratis a Craft and Fun
Iscrizione alla newsletter

Serve aiuto? Leggi la Guida!

Riciclo creativo Nespresso: Tutorial anello


Riciclo Creativo Nespresso: Tutorial anello
Riciclo Creativo Nespresso: un anello
Ancora Riciclo Creativo Nespresso: ecco il tutorial dell'anello.


Occorrente 

Un piccolo punteruolo o un ago con la punta grossa
Pinza con le punte piatte
Tronchesino
Pinza con le punte tonde
Bottiglia di plastica
Filo argentato spessore 0,1 mm
Filo argentato spessore 0,6 mm
Colla Bostik
3 Perline
3 capsule Nespresso 


Prima di tutto taglia le tre capsule e prepara le roselline come spiegato nel tutorial roselline Nespresso e nel video tutorial roselline.



Sulla fascia laterale di una delle capsule, con un pennarello indelebile disegna tre fiorellini e tagliali con le forbici.


Con un punteruolo fai un piccolo foro al centro di ogni fiorellino.

 
Infila un pezzo di filo da 0,1 mm nella perlina ed avvolgi il filo, prepara in questo modo altre due perline.


Infila ogni perlina prima nella rosellina e poi nel fiorellino.


Con la colla Bostik incolla il fiorellino alla rosellina, fai un po' di pressione per far aderire bene le due parti.
Realizza ora tre spirali con il filo da 0,6 mm, di seguito è spiegato come.


Con la pinza con le punte coniche fai una piccola asola.
Prosegui arrotolando la spirale tenendola fra i becchi della pinza con le punte piatte, se la parte interna delle punte della tua pinza non è perfettamente liscia il filo potrebbe segnarsi , per evitare ciò puoi mettere un pezzo di nastro di carta fra le punte ed il filo argentato.
Fai almeno 5 giri  e poi piega di 90° la spirale.




Avvicina la spirale alla rosellina e avvolgi insieme i due fili , fai la stessa cosa  con le altre due roselline e le spirali.

 



Da una bottiglia di plastica ritaglia una fascetta alta poco più di 1 cm e lunga circa 13-14, la lunghezza dipende ovviamente dalla larghezza finale che deve avere il giro dell’anello.



Mantenendolo leggermente teso, avvolgi il filo metallico da 0,1 mm sulla fascetta. Affinché il rocchetto di filo possa ruotare, rendendoti facile la fase di avvolgimento, infilalo su qualcosa che funga da perno, una matita ad esempio va benissimo.




Avvolgi su se stessa la striscia di plastica facendo in modo che si formi un anello dentro l’altro, avrai ora la parte iniziale della striscia di plastica all'interno dell’anello e la parte finale all'esterno, inizio e fine dell’anello dovranno essere poi fissati con una piccola spirale.



Infila l’anello doppio ottenuto e con un pennarello segna al centro dello stesso i tre punti ove dovranno essere posizionati i ‘mazzolini’ composti da spirale e rosellina .


Con il punteruolo fai dei piccoli fori in corrispondenza dei tre punti segnati.



Infila il primo mazzolino in uno dei fori.


Sul retro della fascia dell’anello taglia se necessario il gambo del mazzolino e con la pinza con le punte coniche arrotola il filo ottenendo una piccola spirale.


Aiutandoti con la pinza a punte piatte schiaccia la spirale facendola aderire alla fascetta di plastica. Stai tranquilla, questa e le altre 2 spirali , non rimarranno a contatto della pelle perché saranno ricoperte dal ‘doppio’ giro della fascetta, ma andiamo avanti …
Procedi allo stesso modo con gli altri due mazzolini
Vediamo ora come fissare la fascetta di plastica dell’anello.




Riavvolgi la fascetta di plastica e sempre con il punteruolo fai un foro in corrispondenza della parte finale della fascetta.

Fai una spirale con il filo da 0,6 mm e falla passare nel foro appena fatto, servirà per bloccare la fascetta dell’anello. Taglia il filo in eccedenza e fai anche qui una spirale, questa rimarrà all'interno dell'anello, schiacciala in modo che aderisca bene alla fascetta. Per bloccare anche la parte iniziale della fascetta , fai un foro anche dall'altra parte dell'anello , fai anche qui una spirale e bloccala come spiegato prima.



Aggiusta il mazzolino piegando un po’ i fili ed il gioco è fatto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...