Follow Us on Twitter! Follow Us on YouTube! Follow Us on Facebook! Follow Us on Google+! Follow Us on Pinterest! Follow Us on FeedBurner!
Loading
Abbonati Gratis a Craft and Fun
Iscrizione alla newsletter

Serve aiuto? Leggi la Guida!

Riciclo creativo circuiti: bigiotteria RAEE


Mi sono cimentata nel riciclo creativo circuiti per creare bigiotteria RAEE.
I RAEE sono Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, piccoli e grandi elettrodomestici, televisori e computer, apparecchiature audio/foto/video e apparecchiature di illuminazione, rifiuti particolarmente inquinanti che necessitano  di una raccolta e di uno smaltimento differenziati per non recare gravi danni all'ambiente.
Dai RAEE è possibile  recuperare rame, ferro acciaio, alluminio, vetro, oro, mercurio, risorse pregiate che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature evitando così inutili sprechi.
In un interessante articolo, è riportato che gli esperti dell' e-Waste Accademy sostengono che il materiale recuperato dai RAEE vale più di quanto estratto dalle miniere d'oro!      
(http://www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/8078-raeeoro)    
Ed io? io con i  RAEE  ho fatto il mio primo tentativo per creare Geek  jewelry.
Ho utilizzato alcuni componenti  elettronici, condensatori  e memorie RAM di provenienza diversa, materiale gentilmente concesso da mio fratello che come me ha il pallino del riciclo e dell’upcycling.


Per realizzare questo progetto ho utilizzato :

  • Un saldatore
  • Condensatori ceramici riciclati
  • Una lima
  • Un seghetto
  • Memorie RAM riciclate
  • Un trapano da modellismo
  • Due terminali capicorda
  • Due monachelle
  • Filo di metallo da 0,6 mm
  • Anellini di giunzione
  • Due perle
Ecco come si presentano le schede elettroniche 
E  come sono invece i banchi di memoria RAM
Per staccare dalla scheda il componente  che ti  interessa devi  individuare sul retro della scheda stessa i punti di saldatura e  posizionarci sopra la punta  calda del  saldatore, con il calore lo stagno si scioglierà e sarà possibile sfilare facilmente il componente dalla scheda in silicio.



Per recuperare invece le RAM taglia prima i piedini  a destra della RAM con un seghetto  , poi prendi la RAM fra pollice ed indice e falla oscillare da destra verso sinistra; i piedini di sinistra cederanno velocemente.
Con una lima togli le asperità.



Con un trapano da modellismo pratica, sui condensatori e sulla RAM, i fori dove inserirai gli anellini di giunzione.



Inserisci il terminale capocorda sui  fili metallici del condensatore e con una pinza con le punte piatte abbassa le alette. Inserisci gli anellini di giunzione  e aggancia fra loro RAM e condensatore, per agganciare la perla fai ,  con il filo da 0.6 mm  le asole chiuse, infine aggancia le monachelle.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...