Eco bijoux come anelli, collane, bracciali ma anche orecchini e accessori per capelli, possono essere realizzati con materiali di scarto come l'Alluminio Riciclato dalle capsule del caffè Nespresso. Le pietre dure inserite fra gli anelli di alluminio impreziosiscono questa collana donandole eleganza e colore.
Occorrente:
- Capsule del caffè
- Filo metallico da 0,8 mm
- Pietre dure
- Catenella con chiusura
- Forbicine
- Punteruolo o ago abbastanza grosso
- Tronchesina
- Pinza con le punte tonde
- Pinza con le punte piatte
Come realizzare una Collana con Pietre Dure e Alluminio Riciclato
Il procedimento è lo stesso spiegato per i Bracciali in Alluminio fai da te, la differenza è che ogni modulo è composto da due anelli anziché uno. Per fare l'anello più piccolo devi semplicemente stringere di più le ondine avvicinandole. Se il taglio della capsula non è perfetto, potrebbero esserci delle asperità , per eliminarle usa una limetta per le unghie o se preferisci, incolla sul retro di ogni modulo un piccolo cerchio in tessuto.
Lavora gli anelli ricavati dalle cialde Nespresso come spiegato qui e con un punteruolo fai i fori sui bordi per inserire le pietre, taglia qualche cm di filo metallico, infila il filo metallico nei buchi sul bordo, infila la perla e fai uscire il filo dall'altro foro.
Per agganciare i moduli fra loro fai delle asole aperte, qui il tutorial con tutti i passaggi. Completa con la catenella e la chiusura.
Con lo stesso procedimento realizza anche gli orecchini e la tua parure sarà perfetta.