Come recuperare rame da un trasformatore


Se le luci di Natale non funzionano più non buttarle, puoi recuperare materiale prezioso come il rame che è nascosto nel trasformatore che è all'interno dell'alimentatore e nei cavi elettrici.
Un'amica, nella speranza che io riuscissi a ricavarne qualcosa, mi ha dato ben tre fili di luci rotte, sa che cerco di riciclare un po' tutto e, quando l'oggetto sembra non si presti a nulla, ci guardo dentro.
E' stato così anche per i trasformatori, il recupero del rame per la verità non è stato semplicissimo perché gli avvolgimenti di rame erano incastrati fra delle lamelle che non lo rendevano facilmente estraibile, però, facendo attenzione e con molta pazienza, l'obiettivo è stato raggiunto.

Occorrente:

Trasformatori di oggetti non funzionanti
Cacciavite
Pinza

Come Recuperare il Rame dai Trasformatori



Isola il trasformatore dai fili elettrici e con un cacciavite aprilo. 



Il filo di rame è avvolto in su una base di plastica che è incastrata fra lamelle di metallo.






Con l'aiuto di un cacciavite distanzia la prima lamella ed estraila con una pinza, prosegui finché non le avrai rimosse tutte, ricordati che tutto ciò che delle luci di Natale non riesci a riciclare, deve essere smaltito come RAEE presso le isole ecologiche. 



Taglia il supporto di plastica che tiene insieme i due avvolgimenti di rame.



Elimina la fascetta adesiva ed ecco del rame luccicante  pronto per essere riutilizzato. 



Lo spessore dei fili dei due avvolgimenti è diverso, il filo di rame dell'avvolgimento con la fascetta gialla ha uno spessore di circa 0,6 mm mentre quello con la fascetta rossa è molto più sottile, ha un diametro di 0,1 mm.
Cosa si può realizzare con il filo di rame recuperato? Il pensiero va subito a orecchini, anelli e collane, con il filo più sottile potrai sbizzarrirti in lavorazioni all'uncinetto o ai ferri, per quello più spesso invece armati di pinze e tronchesina per modellarlo.


Altri Progetti di Riciclo Creativo RAEE