Riciclo Creativo Bottoni - Decorazioni con l'Uncinetto


riciclo creativo bottoni
Hai mai pensato che un oggetto piccolissimo come un bottone può avere dietro di sé una storia? Ebbene si, nel corso degli anni, ogni volta che una camicia o una giacca veniva dismessa ne recuperavo i bottoni pensando di riutilizzarli, prima o poi, per qualche decorazione o lavoretto di riciclo creativo. Così ne ho accumulati diversi e, ogni volta che  apro le scatoline in cui sono riposti, mi tornano in mente ricordi e sensazioni che ad essi sono legati. Con l'uncinetto è stato facile fare dei fiorellini colorati, non avrei più smesso, uno tirava l'altro ...
Di idee su come utilizzare questi fiorellini ne ho diverse, per non perdertene neanche una continua a seguirmi!


Occorrente:

Bottoni, uncinetto, cotone, ago.

Come realizzare Decorazioni con Riciclo Creativo dei Bottoni 

Con l'uncinetto fai passare il filo attraverso uno dei fori del bottone ed estrai un'asola.
Lavora una maglia bassissima e 4 catenelle ( per bottoni più grandi le catenelle da fare sono 5 )
Una maglia bassissima nel foro successivo, *4 catenelle, una maglia bassissima* ripeti da '*' a  '*' per altre 2 volte, 4 catenelle, chiudi con una maglia bassissima sulla maglia bassissima lavorata ad inizio giro. 
Una maglia bassissima nel foro successivo, *4 catenelle, una maglia bassissima* ripeti da '*' a  '*' per altre 2 volte, 4 catenelle, chiudi con una maglia bassissima sulla maglia bassissima lavorata ad inizio giro. Alla fine del giro avrai realizzato 5 archetti.
All'interno di ogni archetto lavora: Una maglia bassissima,una mezza maglia alta, 4 maglie alte, una mezza maglia alta, una maglia bassissima. Chiudi il giro con una maglia bassissima. Ferma il filo sul dietro del lavoro.
Volendo puoi rifinire il fiorellino lavorando tutt'intorno delle maglie bassissime maglie con un filo di colore contrastante. 


English Version

RND 1 : sc in the 1st hole of button, ch 4 ( for bigger button ch 5 ), sc in the 2nd hole, ch 4, sc in the 3rd hole, ch 4, sc in the 4th hole, ch 4, sc in the 1st hole, ch 4, join with a sl st to the 1st sc.

RND  2 : *sl st,  hdc, 4dc, hdc, sl st * repeat 4 times , sl st to the 1st  sl st, finish off.


VIDEO TUTORIAL

Se qualche passaggio non ti è chiaro guarda il VIDEO TUTORIAL .