Riciclo Creativo Stoffa: come realizzare Yo-Yo o Fuxico

Cucito Creativo : Come fare gli Yo-Yo in tessuto
YO-YO o Fuxico



Mi hanno regalato un campionario di tessuti di cotone da utilizzare per il mio Riciclo Creativo, le dimensioni di ogni singola pezza di stoffa sono 12 x 14 cm, dimensioni che purtroppo non permettono di farci molto, vanno benissimo però per realizzare Yo-Yo o, come li chiamano in Brasile ' Fuxico ' .
La tecnica Fuxico è una tipica lavorazione del tessuto che fa parte dell'arte tradizionale brasiliana. Le mogli dei pescatori, quando i mariti erano lontani, si riunivano per creare oggetti per abbellire le loro case, e tra una chiacchera e l'altra ( da qui il nome Fuxico ovvero fofoca che vuol dire chiacchera), realizzavano coperte, cuscini ed oggetti vari .


Se anche voi avete pezzetti di stoffa da riciclare potete provare a farli, non occorre essere esperte di cucito perché sono molto semplici da eseguire e si prestano a diversi usi .

Con una matita traccia un cerchio sul tessuto.



Ritaglia il cerchio e lungo tutto il bordo fai una filza senza fermare il filo alla fine, lasciane un po' perché dovrai poi tirarlo per far assumere al cerchio la forma del fuxico.


Tira i due fili facendo attenzione che non si rompano. 



Annoda i due fili ed affrancali , il fuxico è fatto; divertiti ad applicarli su coperte, cuscini, borsette e accessori moda.