Follow Us on Twitter! Follow Us on YouTube! Follow Us on Facebook! Follow Us on Google+! Follow Us on Pinterest! Follow Us on FeedBurner!
Loading
Abbonati Gratis a Craft and Fun
Iscrizione alla newsletter

Serve aiuto? Leggi la Guida!

Wire wrapping: tecnica e strumenti

Per wire wrapping si intende la tecnica che consente di realizzare, senza saldature ma soltanto attraverso l’avvolgimento del filo (wire) bijoux e gioielli in modo artigianale.

MATERIALI e STRUMENTI DI BASE:

Nel wire wrapping sono indispensabili:

  • filo
  • pinze da gioielleria:
    • Pinze coniche
    • pinze piatte
    • tronchesino
Pinze coniche




 

Pinze piatte


 

tronchesino


 
Wire:il filo

Il filo per realizzare bijoux e gioielli si trova in commercio in diverse forme, diametri e materiali.



Il filo di rame è facilmente lavorabile perché molto morbido , col tempo inevitabilmente tenderà a scurirsi per ossidazione . Il processo di ossidazione può essere rallentato proteggendo l’oggetto con dei prodotti specifici che vanno però rinnovati ogni tanto. In commercio si trovano anche prodotti liquidi che consentono una pulizia accurata per immersione. Il rame è riciclabile al 100%...

Il filo di ottone Si tratta di una lega formata da rame e zinco , per via della sua resistenza e della sua malleabilità è tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di bijoux.

Il filo di rame argentato (silver plated) ha una malleabilità del tutto simile al filo di rame , Il rame placcato se intaccato può scoprire il colore rossiccio del rame e con il tempo tende anch’esso a scurirsi.

Non riporto nulla sul filo d’argento perché è un materiale che non utilizzo.

Diametro e misure dei fili

In rete troverete spesso che la misura del diametro del filo è indicata in gauge, maggiore è il numero di gauge minore lo spessore de filo, perciò un filo 16 gauge sarà meno sottile di un filo 20 gauge. Vi riporto alcuni dettagli ripresi dal sito Fusion Beads con una tabella di conversione

12ga = 2.0mm
14ga = 1.6mm
16ga = 1.3mm
18ga = 1mm
20ga = 0.8mm
22ga = 0.6mm
24ga = 0.5mm
26ga = 0.4mm
28ga = 0.3mm
30ga = 0.25mm

 
 
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...