Quilling con carta riciclata: fai da te le decorazione di Natale


La tecnica del quilling mi ha conquistato! Nella foto la mia ultima creazione: una pallina di Natale con carta riciclata.

Occorrente:

  • Una sfera trasparente
  • pellicola trasparente
  • colla vinavil
  • cartoncino ondulato
  • stuzzicadenti



Per la realizzazione di questa decorazione utilizzeremo il cartoncino ondulato che in genere si trova nelle confezioni dei crackers o dei biscotti.


Per ricavare delle striscioline dal cartoncino ondulato abbiamo due possibilità: tagliare una strisciolina alla volta con forbici o taglierino, oppure usare la macchinetta che si usa per fare le tagliatelle. Anche noi faremo delle tagliatelle… ma di carta! Qui il  video dove passo passo è spiegato come si fa, di seguito invece  il tutorial fotografico .


Inserisci il cartoncino nella macchinetta in modo che le scanalature del cartoncino siano verticali rispetto al piano di appoggio. 


Stendi un velo di colla vinavil lungo tutta la lunghezza della 
striscia di carta, arrotolala aiutandoti con uno stuzzicadenti, utilizza lo stuzzicadenti solo nella fase iniziale poi continua con le dita altrimenti la carta tenderà ad appiccicarsi allo stuzzicadenti.


Rivesti le due metà della sfera con della pellicola trasparente, la sfera ti servirà esclusivamente come base su cui dare forma alla vostra palla di carta, la pellicola la proteggerà dalla colla evitando che si rovini .



Incolla una alla volta le rotelline di carta e, coperta completamente la semisfera, chiudi la sfera di plastica con l’altra metà.

 
Continua ad incollare le rotelline di carta fino a quando risulterà possibile sfilare la sfera di plastica che, attenzione, non dovrà rimanere all'interno della sfera di carta.




Per fare la parte complementare dovrai appoggiare le rotelline di ‘confine’ senza incollarle alla parte già realizzata, in questo modo otterrai due parti separate che saranno assemblate alla fine.





Prima di incollare le due parti infila l’asola di cordoncino.