Follow Us on Twitter! Follow Us on YouTube! Follow Us on Facebook! Follow Us on Google+! Follow Us on Pinterest! Follow Us on FeedBurner!
Loading
Abbonati Gratis a Craft and Fun
Iscrizione alla newsletter

Serve aiuto? Leggi la Guida!

Riciclo Creativo Bottiglie di Plastica: Orecchini Fai Da Te

Riciclo Creativo delle Bottiglie di Plastica

Le idee per il Riciclo Creativo delle Bottiglie di Plastica sono tante e la maggior parte di esse prevede l'utilizzo di piccole fiammelle, tecnica che ho sperimentato anch'io per realizzare anelli, collane ed orecchini. Questa volta invece, per questi orecchini fai da te ho provato a sfruttare il calore dell'acqua calda.
E' stato divertente scoprire come un dischetto di plastica reagisce in modo diverso se immerso completamente o solo in parte oppure se lo tuffiamo nell'acqua dalla parte convessa piuttosto che da quella concava.
Determinante è anche il punto della bottiglia da cui si ritaglia la plastica, quella vicino al 'collo' è più dura e tende a modellarsi meno rispetto a quella sulla fascia laterale.


Occorrente:

Bottiglia di plastica, pennarello indelebile, pentolino, filo metallico da 0,6 mm, forbici, righello, chiodini di metallo per bigiotteria, ganci per orecchini, pinza con punte coniche, qualche cm di catenella, punteruolo o ago.


Come realizzare Orecchini Fai da Te con le Bottiglie di Plastica 



Con un pennarello indelebile disegna i cerchi sulle parti lisce della superficie della bottiglia e ritagliali, elimina poi le tracce di pennarello con un batuffolo di cotone e un po' di alcool.



In un pentolino metti dell'acqua fino a raggiungere 1 cm di livello.


Prendi il dischetto di plastica con le pinze in modo che la parte concava si rivolta verso l'alto.


Porta l'acqua ad ebollizione, immergi il dischetto perpendicolarmente rispetto al fondo del pentolino fino a fargli toccare il fondo, fai attenzione a non scottarti.
A contatto con l'acqua i bordi del dischetto si piegheranno, soltanto però  fino al punto in cui sono immersi e assumeranno la forma simile a quella di una goccia.



Per fare in modo che le gocce siano il più possibile uguali fra loro, devi mantenere costante il livello dell'acqua nel pentolino, l'acqua con l'ebollizione evapora, con il righello controlla che il livello sia sempre di 1 cm e quando scende aggiungi acqua.



Con un punteruolo o con un ago fai un foro, inserisci il chiodino e con la pinza con le punte coniche fai un'asola chiusa, per fare un'asola chiusa perfetta segui questo tutorial.


Taglia la catenella della lunghezza desiderata, infila il chiodino nell'ultima maglia della catenella e chiudi l'asola facendo un avvolgimento con il filo. Procedi allo stesso modo con le altre gocce mettendole a distanza regolare fra loro, completa inserendo la monachella.

Altri Progetti di Riciclo Creativo con le Bottiglie di Plastica

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...