Follow Us on Twitter! Follow Us on YouTube! Follow Us on Facebook! Follow Us on Google+! Follow Us on Pinterest! Follow Us on FeedBurner!
Loading
Abbonati Gratis a Craft and Fun
Iscrizione alla newsletter

Serve aiuto? Leggi la Guida!

Riciclo Carta: Tutorial Scatolina Origami


Questo tutorial spiega passo passo come fare una scatolina con la tecnica origami, puoi utilizzare anche carta da riciclo, la consistenza delle pagine delle riviste o degli opuscoli pubblicitari è perfetta.
E' un oggetto molto versatile in quanto puoi deciderne tu le dimensioni finali, all'occorrenza può essere una confezione regalo o trasformarsi in una  bomboniera fai da te.
Se qualche passaggio non ti risulta chiaro puoi  guardare  il video tutorial.
Ritaglia 8 quadrati, 4 per la base e 4 per il coperchio (la scatolina realizzata con quadrati di carta che misurano cm 11 x 11 avrà una base il cui lato sarà di cm 5,5).
Piega a metà il foglio, la linea centrale formatasi divide ora il quadrato in due rettangoli, piega a metà uno dei due rettangoli.
Ora, mantenendo la parte piegata del foglio a sinistra, piega il foglio come nelle foto, in questo modo avrai una nuova linea che ti servirà come riferimento per i prossimi passaggi.
Piega verso il centro l’angolo del foglio e poi riaprilo, vedi la diagonale che è si formata nel quadrato in basso a destra? Bene, dovrai piegare il foglio come mostrato nella foto di seguito per ottenere, sul quadrato superiore, una diagonale parallela a quella del  quadrato inferiore.
Con il pollice della mano destra piega la carta sulla diagonale del quadrato superiore.

Appiattisci verso il basso il triangolo che si è formato; ripeti questa sequenza per i restanti tre angoli della scatolina.
Incastra i primi due moduli come mostrato in figura ( ho utilizzato il cartoncino di colore bianco per mostrarvi meglio come si fa ).
Inserisci il terzo e poi il quarto modulo da una sola parte, questo è il passaggio leggermente più complicato...
Eseguendo il tutto con attenzione ti ritroverai con due triangoli uguali ed uno più grande, dovrai fare in modo che siano visibili quattro triangoli, tutti uguali. Per ottenerli spingi dal basso verso l'alto l'angolo del modulo che ancora non è stato ancorato al resto della scatola.
Incastra ed hai terminato. 
Per fare il coperchio della scatola procedi nello stesso modo, le misure per il coperchio sono identiche a quelle della base. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...